Diritto Amministrativo
Il diritto amministrativo è quella branca del diritto pubblico che si occupa della disciplina delle amministrazioni e dei rapporti fra le amministrazioni pubbliche e i cittadini.
I principi e le linee guida del diritto amministrativo
Per comprendere di cosa si tratta quando si fa riferimento al diritto amministrativo è opportuno partire dall’articolo 97 della Costituzione Italiana, che fa riferimento ai principi cardine in materia, quelli del “buon andamento e dell’imparzialità delle amministrazioni“. Le amministrazioni devono infatti in primo luogo agire perseguendo finalità di efficienza e di risparmio, attraverso condotte non discriminatorie per i cittadini e super partes. Sulla base di tali principi si sono declinate varie leggi in materia amministrativa: le fonti del diritto amministrativo si trovano infatti sia nella Costituzione, nelle leggi, ma anche e soprattutto nei regolamenti, che sono fonti normative di livello inferiore ma che, soprattutto
nell’ambito di questa materia, entrano nel dettaglio, disciplinando minuziosamente ogni aspetto delle questioni di rilievo per il cittadino. Chi si occupa di diritto amministrativo deve spesso avere riguardo a fonti regolamentari che variano di Comune in Comune e di amministrazione in amministrazione, per tale motivo il contatto con il territorio nell’ambito di questa materia è di rilevanza fondamentale.